Increase font size Decrease font size Default font size

Home news
Fiabe in Pedriatria

Seminario di studio sulle prospettive teoriche e il monitoraggio del progetto di ricerca "Fiabe in pediatria", organizzato dal Dipartimento FI.S.P.PA.

Dove: Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato - Padova

Quando: 27 febbraio 2015 - ore 15

Link al programma

1 febbraio 1878: nasce Concetto Marchesi, accademico, latinista, politico.
APPELLO AGLI STUDENTI

Studenti dell’Università di Padova!
Sono rimasto a capo della vostra Università finché speravo di

mantenerla immune dall'offesa fascista e dalla minaccia germanica; fino a che speravo di difendervi da servitù politiche e militari e di proteggere con la mia fede pubblicamente professata la vostra fede costretta al silenzio e al segreto. Tale proposito mi ha fatto resistere, contro il malessere che sempre più mi invadeva nel restare a un posto che ai lontani e agli estranei poteva apparire di pacifica convivenza mentre era un posto di ininterrotto combattimento.

Oggi il dovere mi chiama altrove.

Oggi non è più possibile sperare che l'Università resti asilo indisturbato di libere coscienze operose, mentre lo straniero preme alle porte dei nostri istituti e l'ordine di un governo che - per la defezione di un vecchio complice - ardisce chiamarsi repubblicano vorrebbe convertire la gioventù universitaria in una milizia di mercenari e di sgherri massacratori. Nel giorno inaugurale dell'anno accademico avete veduto un manipolo di questi sciagurati, violatori dell'Aula Magna, travolti sotto la immensa ondata del vostro irrefrenabile sdegno. Ed io, o giovani studenti, ho atteso questo giorno in cui avreste riconsacrato il vostro tempio per più di vent'anni profanato; e benedico il destino di avermi dato la gioia di una così solenne comunione con l'anima vostra. Ma quelli, che per un ventennio hanno vilipeso ogni onorevole cosa e mentito e calunniato, hanno tramutato in vanteria la disfatta e nei loro annunci mendaci hanno soffocato il vostro grido e si sono appropriata la vostra parola.

Studenti: non posso lasciare l'ufficio del Rettore dell'Università di Padova senza rivolgervi un ultimo appello. Una generazione di uomini ha distrutto la vostra giovinezza e la vostra patria. Traditi dalla frode, dalla violenza, dall'ignavia, dalla servilità criminosa, voi insieme con la gioventù operaia e contadina, dovete rifare la storia dell'Italia e costituire il popolo italiano.

Non frugate nelle memorie o nei nascondigli del passato i soli responsabili di episodi delittuosi; dietro ai sicari c'è tutta una moltitudine che quei delitti ha voluto e ha coperto con il silenzio e la codarda rassegnazione; c'è tutta la classe dirigente italiana sospinta dalla inettitudine e dalla colpa verso la sua totale rovina.

Studenti: mi allontano da voi con la speranza di ritornare a voi maestro e compagno, dopo la fraternità di una lotta assieme combattuta. Per la fede che vi illumina, per lo sdegno che vi accende, non lasciate che l'oppressore disponga della vostra vita, fate risorgere i vostri battaglioni, liberate l'Italia dalla schiavitù e dall'ignominia, aggiungete al labaro della vostra Università la gloria di una nuova più grande decorazione in questa battaglia suprema per la giustizia e per la pace nel mondo.

Il Rettore: Concetto Marchesi (1° dicembre 1943)

link a Concetto Marchesi wiki

l'Appello agli studenti letto da Camilleri

P.I.P.P.I. agli EXPOdays

LabRIEF parteciperà con P.I.P.P.I. all'incontro promosso dall'Università di Padova in occasione degli EXPO days perchè "Nutrire il futuro" è pensare anche ai nostri bambini.

link al programma

Call for Paper - Rivista Italiana di Educazione Familiare

La Rivista Italiana di Educazione Familiare ha aperto una call for papers sul tema delle "Relazioni tra scuola, servizi educativi e famiglie immigrate" per il primo numero del 2015.

The Rivista Italiana di Educazione Familiare (Italian Review on Education of Family) has opened a call for paper on "The relationship between school and educational services and immigrant families" for the issue 1/2015.

link alla Rivista RIEF

link alla CALL

link alle norme redazionali

La nostra cara amica PIPPI ci ha mandato un auguro speciale destinato agli operatori delle EM (equipe multidisciplinari) e alla famiglie!

E' con le sue parole che noi di LabRIEF auguriamo a tutti Buon Natale e Felice 2015!

AUGURI DA PIPPI (Clicca)

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>